Pasta alla carbonara... ma di carciofi!

Ciao a tutti e buona domenica!

Ieri guardando in tv un programma di cucina mi è venuto in mente di fare un esperimento nuovo! Premetto che amo la carbonara tradizionale con la pancetta, ma avendo ancora un carciofo mi sono detta perchè non mettere i carciofi anzichè la pancetta?! Avevo già sentito e letto più volte questa alternativa ma mai mi era capitato di sperimentarla! 

Ingredienti: (dose per 2 persone: 1 carciofo e un uovo a testa)
2 carciofi (per realizzarli date un'occhiata al post sui carciofi alla giudia!)
Cipolla
1 goccio d'olio
2 uova
1 pizzico di sale
pepe
Scamorza/ Pecorino
260/ 280 g di pasta (dipende sempre da quanto vi piace e quanta ne mangiate)
Sale grosso (solita tecnica dei tre mucchietti -ovviamente da tarare in funzione della quantità di pasta- e funziona sempre!)

Procedimento:
Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo in una padella mettete a soffriggere a fuoco basso un goccio d’olio con la cipolla e aggiungete poi i carciofi che avrete precedentemente sminuzzato.
Salate l’acqua e, non appena sarà giunta ad ebollizione, aggiungeteci la pasta. 
Nel frattempo in un piatto sbattete le 2 uova e aggiungeteci il pecorino o il normale parmigiano (io non avendolo qui userò la mia adorata scamorza e una sottiletta), il pepe e un pizzico di sale e continuate a sbattere il tutto.
Mi raccomando: La pasta va scolata al dente (almeno un minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione, direi anche 2 minuti prima per far sì che la pasta si insaporisca per bene). 
Scolata la pasta e lasciate un pò di acqua di cottura; aggiungete la pasta al nostro soffritto e subito le uova con i formaggi e il pepe e amalgamate per bene.


Quando vedete che la pasta inizia a "riseccarsi" aggiungete un pò d'acqua di cottura (io la uso sempre anche perchè adoro i sughetti della pasta e non mi piacciono le cose risecche! :P! ) e dopo 3 minuti servitela!
Ps Devo dire che è buona ma, a mio avviso, non supera la straordinaria carbonara tradizionale, però cambiare qualche volta fa bene! ; )

Buon appetito! :)
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes