Pizza

Buonasera a tutti!
Come anticipato oggi posterò la ricetta della mia amatissima pizza! Ho preso spunto da una ricetta di un sito che ormai adotto da due annetti e mi ci trovo benissimo! I condimenti sono soggettivi: io intanto vi riporto i miei! 

Ingredienti:

Pizza (dose per 2/3 persone):
250 g di farina
mezzo cubetto di lievito di birra (12 g)
5 g di sale
1 pizzico di zucchero
125 g di acqua tiepida
20/25 g di olio

Per i condimenti ho usato:
1 zucchina
1 melanzana piccola
spinaci
1 patata grande
sugo
wurstel
pancetta
mozzarella
scamorza
cipolla
rosmarino
olio

Procedimento:

Prima...
Per la pizza: In un contenitore mettete la farina con il sale e lo zucchero e nel frattempo fate intiepidire l'acqua dove andrete a sciogliere poi il lievito ed unite il liquido ottenuto al resto degli ingredienti e l'olio.
...Dopo
Impastate bene con le mani allungando il composto e lavorandolo per qualche minuti. Formate una palla, incidetela a croce sulla sommità e lasciate lievitare per 2 ore e mezza/3.


Io ho realizzato tre gusti di pizza: una con le verdure (zucchine, melanzane e spinaci), una con wurstel e pomodoro e l'altra patate e pancetta.
Ho fatto saltare in padella le zucchine e le melanzane con l'olio e la cipolla e gli spinaci li ho lessati.
I wurstel li ho messi a crudo e il sugo l'ho solo riscaldato con un pò di cipolla.
Le patate le ho lessate tagliandole a cubettoni per velocizzare e la pancetta ho usato quella affettata.

Una volta che l'impasto della pizza sarà raddoppiato di volume, prendete una teglia ed oliatela per bene dopodiché iniziate a stendere l'impasto della pizza formando dei bordi più spessi. Io amo la pizza sottile e solitamente la faccio molto fina ma è davvero buonissima. A questo punto sta a voi personalizzarla e condirla come volete! Io dopo aver steso la massa ho messo per quella con le verdure la mozzarella e un pò di scamorza e sopra ci ho messo le verdure. Per quella con i wurstel ho messo prima il pomodoro, poi la mozzarella e i wurstel. Nel caso di quella con le patate invece ho messo prima mozzarella e scamorza poi la pancetta, le patate che ho sbriciolato con le mani e il rosmarino. Prima di infornarle poi ho aggiunto l'olio sopra. Vi consiglio di lasciare almeno 3/4 cm di bordo per la pizza! 
Ne avrei mangiata a quintali ieri: era davvero squisita ed è stata apprezzata! :)
Vi posto un pò di foto! Ieri mi sono sbizzarrita e ho fatto delle piccole spianate! ;)










Che ve ne pare?

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

3 commenti:

  1. Ciao! Grazie mille! Ho tanto da imparare in merito alla gestione del blog, ma piano piano spero di migliorare! Passerò senz'altro nel tuo blog! GRazie ancora,
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica! Ricetta interessante...ho però una curiosità: per la cottura come procedi? Gradi, minuti, livello, programma di forno...aiutami perché per la mia esperienza ho visto che la modalità di cottura è fondamentale per una buona riuscita della pizza! La mozzarella poi la metti quasi alla fine o da subito? Grazie e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie mille! Ti rispondo con piacere! =) Io la cucino a forno ventilato a 180 gradi! La cottura è un pò a occhio, nel senso che quando il bordo della pizza inizia ad incroccantirsi la pizza è quasi cotta! Comunque si tratta di una cottura veloce: 10/15 minuti massimo! Ti consiglio di far cuocere le pizze a forno caldo! Io di solito mentre inizio a prepararle lo accendo sempre!
      In merito alla mozzarella solitamente la metto prima, ma la prossima volta che rifarò la pizza la aggiungerò un pò dopo: credo che la soluzione migliore è mettere una base prima della cottura in forno per insaporire e aggiungerne dell'altra a metà cottura per non far si che si risecchi troppo! (Per le rosse per lo meno è meglio così!)
      Spero di essere stata chiara, se hai altri dubbi chiedimi pure! ;) Buona giornata!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes