Sandwich di melanzane

Ciao a tutti!
Oggi un'idea sfiziosa per preparare le melanzane! Ho chiamato questa ricetta "sandwich di melanzane" perchè andremo a sovrapporre 2 fette di melanzane e all'interno metteremo dei formaggi (vi consiglio la mozzarella, ma se non l'avete in frigo una buona alternativa sono le sottilette e la scamorza. Si tratta di un contorno ovviamente da abbinare a qualcos'altro! Vi posto la ricetta base che uso normalmente. Non vi affidate alle foto perchè in questo caso ho usato metà melanzana!

Ingredienti: (per 2/3 persone)
1 melanzana viola chiaro grande (più dolci di quelle lunghe e viola scuro)
2 mozzarelle da 125 g ognuna/ sottilette
scamorza
pangrattato
olio
sale

Procedimento:
Togliere la buccia della melanzana, lavarla e tagliarla a fettine sottili  circolari per il senso della larghezza (io non le metto mai sotto sale e vengono molto buone ugualmente!).
In un contenitore capiente mettete il pangrattato e aggiungete 3 mucchietti di sale e 3/4 cucchiai di olio e amalgamate il composto.


Prendete una teglia e copritela con della carta forno, poi ungetela con dell'olio giusto un pò. Iniziate ad immergere le melanzane nel pangrattato e giratele in entrambi i lati per far sì che il pangrattato si attacchi bene. Iniziate, dunque, a disporre ogni fetta impanata sulla teglia coperta con la carta forno e abbinando ad ognuna un'altra fetta delle stesse dimensioni. Sopra la prima fetta mettete dunque delle fettine di mozzarella e della scamorza oppure mezza sottiletta e la scamorza, poi coprite con l'altra fettina di melanzana. 
Ripetete questa operazione per tutte le fette e alla fine versate un pò d'olio e aggiungete 3 pizzichi di sale in superficie. Infornate a forno caldo a 180 gradi per un quarto d'oretta.


Mangiatele belle calde e vedrete che bontà! :)


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Alla prossima ricetta,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes