Torta rustica con crema al pesto


Ciao a tutti come vi avevo promesso e anticipato eccomi di nuovo qui con una ricetta in parte affine alla precedente, in quanto si tratta di una torta rustica e in parte diversa perchè entriamo in tutt'altro mondo. Niente affettato in questo caso! Il protagonista sarà il pesto!
Vi anticipo che per me è stato un esperimento totalmente farina del mio sacco, non copiato da internet, ma assolutamente riuscito e da rifare!

Ingredienti:
Mezzo rotolo di pasta sfoglia originariamente da 280 g
1 vasetto di pesto
besciamella (vedi tra i post la ricetta)
1 zucchina piccola 
scamorza grattugiata
emmenthal
burro per imburrare il tresto/ contenitore

Procedimento:
Preparate la besciamella seguendo le indicazioni riportate in uno dei vecchi  post oppure utilizzate una già preparata; incorporatela con il pesto che vi consiglio di privare dell'olio e mescolate bene con un cucchiaio.


Lavate e tagliate a rondelle sottili la zucchina e unitele alla crema che si sarà venuta a formare e amalgamate di nuovo il tutto.
Come abbiamo fatto con la torta rustica precedente andiamo ad imburrare il tresto e a stendere la sfoglia fino ai lati. A questo punto non ci resta che versarci sopra la crema di pesto besciamella e zucchine, ripiegare i bordi e dare alla torta le fattezze di una crostata.


Mettete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina/ quindicina di minuti e lasciatela fermare prima di servirla per evitare di scottarvi il palato.
Vi consiglio vivamente di non esagerare con la crema di pesto come ho fatto io perchè vedrete che quando cuocerà in forno fuoriuscirà dai bordi! La foto che vedete qui sotto non rende bene l'idea, ma vi assicuro (e ho altri 4 testimoni) che era un qualcosa di davvero delizioso e delicato! Sembrava quasi un timballo!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! Adoro il pesto, lo metto ovunque!
    La proverò certamente :)

    RispondiElimina
  3. Bella bella questa torta e anche buona immagino :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! anche se avrei dovuto metterci meno crema :SSS!! Però squisita davvero!! :))

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes