Linguine rosse allo scoglio


Ciao a tutti!
Eccomi qui a condividere con voi una ricetta semplice e squisita. Non sapendo cosa cucinare, l'altro giorno dopo aver aperto il frigo ed appurato che non c'era granchè se non una passata di pomodoro, ho aperto il freezer e trovato un preparato di pesce. Vedendo, però che c'erano solo cozze e seppie ho deciso di aggiungere delle vongole surgelate per arricchire il piatto, dato che più che pasta col pesce amo il pesce con la pasta! ;P Beh, ovviamente, con del pesce fresco è tutta un'altra storia, ma anche questi preparati, se cucinati bene e personalizzati, riescono benissimo! 

Ingredienti (per 2 persone):
270/280 g di linguine (o spaghetti)
250/300 g di preparato per risotti di pesce
100 g di vongole surgelate
passata di pomodoro
peperoncino
aglio
cipolla
olio
sale
vino bianco

Procedimento:
Dopo aver messo l'acqua per le linguine sul fuoco, in una padella facciamo soffriggere un cucchiaio di olio con un trito di cipolla, del peperoncino (non troppo per non alterare e coprire troppo il sapore del pesce, ma sicuramente il peperoncino darà un tocco in più al piatto!) e un aglio. Non appena la cipolla si sarà dorata, togliamo l'aglio e aggiungiamo prima il preparato e dopo 3/4 minuti anche le vongole. Per le vongole vi consiglio di scongelarle almeno un'oretta prima, oppure, se come me, avete fatto una scelta per il pranzo improvvisata, potete anche metterle a scongelare sotto dell'acqua tiepida. Mescoliamo di tanto in tanto, saliamo con 3 pugnettini di sale e copriamo con un coperchio. Quando il pesce avrà iniziato a cuocersi e rilasciare il "sughetto" è arrivato il momento di aggiungere 2 cucchiai di vino bianco che profumerà il nostro piatto. Copriamo di nuovo e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per altri 7/8 minuti.
Nel frattempo, l'acqua sarà ormai giunta a bollore: non ci resta che salare con del sale grosso e buttare le linguine che hanno un tempo di cottura abbastanza ridotto.
In merito al pesce, vi suggerisco di usare durante la cottura anche l'acqua della pasta, di modo che si formi un sughetto saporito e davvero delizioso che insaporirà per bene la pasta. Aggiungiamo, infine, 2/3 minuti prima di scolare la pasta, giusto 100/150 g di passata di pomodoro, un pò per colorare ed insaporire le linguine. Non ci resta che scolare le linguine al dente e farle rifare 2/3 minuti in padella con il pesce con tanto di sughetto. Mescoliamo bene e a piacere aggiungiamo dell'olio a crudo.

Il pranzo è servito: buon appetito!



Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. hola Veronica...gracias por la receta se ve exquisita...la preparare el fin de semana...soy de México y seguiremos en contacto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Victor! :) Gracias a ti! Eso me alegra muchísimo! Espero, entonces, el fin de semana, para saber si te ha gustado! ;) Hasta pronto!;)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes