Risotto con pancetta e zucca

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un primo a base di riso! Lo avete mai assaggiato con la zucca e la pancetta? Beh, se la risposta è no, vi consiglio di farlo al più presto perchè è semplicemente delizioso! Questo piatto coniuga perfettamente la dolcetta della zucca con il sapore salato e affumicato della pancetta: un connubio unico che valorizza entrambi gli ingredienti e soprattutto dà un sapore particolarissimo al risotto. Non è difficile da preparare nè richiede troppo tempo!

Ingredienti (per 3 persone):
400 g di riso
300/350 g di zucca (io l'avevo congelata a cubetti)
2 confezioni di pancetta da 75/80 g
brodo vegetale
parmigiano
scamorza a piacere
cipolla
olio
vino bianco

Procedimento:
Iniziamo col preparare come indicato in uno dei miei post precedenti il brodo vegetale considerando che ci servirà più o meno 1 litro di acqua => http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/brodo-vegetale-fai-da-te.html.
In una pentola facciamo soffriggere un goccio di olio (la pancetta lo rilascerà!) e la cipolla e successivamente aggiungiamo la pancetta e facciamola saltare a fuoco basso per 5/6 minuti aggiungendo 2 cucchiai di vino bianco per insaporirla.
In merito alla zucca, tempo fa mia mamma aveva comprato una zucca e avevamo conservato in congelatore in sacchetti da 350 g, quindi ho messo a scongelarla, avendo pensato solo giusto all'ora di pranzo di preparare questo risotto, al microonde, giusto per farla ammorbidire. Se avete una zucca fresca basta che la tagliate a dadi non troppo grandi ma neanche piccolissimi!
Aggiungiamo alla pancetta la zucca e copriamo quest'ultima con il brodo vegetale (l'unico sale che metteremo sarà quello nel brodo vegetale) affinchè si sciolga. Mescoliamo di tanto in tanto e, ogni qualvolta vedete che l'acqua si ritira troppo aggiungiamo dell'altro brodo. 


Trascorsi 5/6 minuti, aggiungiamo anche il riso e facciamo lo stesso procedimento compiuto poco fa con la zucca: aggiungiamo quindi il brodo per insaporire e far cuocere il riso! Aggiungiamo, dunque, brodo vegetale all'occorrenza. Il riso cuocerà da 13 a 15 minuti massimo. Vi consiglio di aggiungere il parmigiano (e a chi piace anche la scamorza) dopo 10/12 minuti quando non servirà più molto brodo e il riso starà ultimando la cottura: così si amalgamerà ed insaporirà per bene! Ah, potete aggiungere del'altro formaggio anche una volta messo il riso nel piatto!
Et voilà! :)


Un risotto tutto da scoprire! Delicato, saporito e delizioso!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Ciao Veronica, complimenti per la ricetta, la copierò tra le mie e la riutilizzerò quando tornerà la stagione adatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! Grazie mi fa molto piacere! Fammi sapere poi! ;)
      Un saluto! Buona domenica!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes