Cornetti alla nutella

Ciao a tutti i miei cari lettori.
Dopo qualche giorno di assenza eccomi qui con un nuovo post golosissimo! Avete mai assaggiato i cornetti alla nutella? Non quelli del bar a cui ho dedicato un altro post! Quelli più piccoli e ripieni di nutella! Morbidi ugualmente ma dal cuore goloso! Beh, se non vi è mai capitato è il momento di provarli! Vi lascio la mia ricetta: la ricetta originale da cui prendo spunto è quella della zia di mia mamma, io però, preferisco ridurre la quantità di burro poichè sono buonissimi lo stesso, e forse anche più salutari, meno dolci! Sbizzarritevi! ;) Vedrete che dopo poco aver sfornato i cornetti andranno a ruba! 

Morbidi e dal cuore goloso!



Ingredienti (per circa 96 cornetti):
500 g di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
100 g di burro
1 bicchiere di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
nutella





Procedimento:
In un contenitore ampio versiamo la farina a mo' di vulcano, appiattiamo la cima e facciamo una piccola conca sopra dove andremo a mettere gli ingredienti. Partiamo con l'uovo e lo zucchero ed amalgamiamo (meglio usare direttamente le mani!). Nel frattempo mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e a scaldare il latte su cui andremo a far sciogliere il cubetto di lievito. Sciolto il burro, aggiungiamolo al resto dell'impasto, e, una volta che anche il lievito si sarà sciolto nel latte tiepido (io, a questo proposito uso un coltello per ottimizzare i tempi!) facciamo lo stesso. Non ci resta che impastare bene il tutto con le mani per 3/4 minuti. Alla fine formiamo una palla con l'impasto, facciamo la consueta croce sopra, copriamo con un panno e lasciamo riposare e lievitare per un'ora circa.
Trascorsa l'ora, armiamoci di spianatoia, mattarello e farina. Dividiamo l'impasto in 12 palline: potete scegliere voi se farne di più o meno a seconda della grandezza dei cornetti che volete realizzare. La zia di mamma lo divideva in 8 per formare cornetti più grandi, io preferisco farli di una grandezza medio-piccola anche se questo richiede più lavoro, cosicché ne vengano di più e non siano troppo "stomacosi". C'è anche chi fa 16 palline: in questo caso il lavoro si prolunga e cornetti verranno molto piccoli! 
Sulla spianatoia spargiamo della farina e facciamoci rotolare il mattarello. Lavoriamo le palline singolarmente: pressiamole prima con il palmo della mano e appiattiamole ulteriormente con il mattarello, cercando di dare al'impasto una forma pressoché rotonda (l'impasto dovrà essere sottile!). 
Con un coltello tagliamo il cerchio ottenuto in 8 spicchi, come una torta, facendo prima una croce e poi altri 2 tagli a destra e sinistra. Otteremo, così, 8 triangolini. 
Sulla base dei nostri triangolini (lasciando comunque un margine che ci sarà utile per facilitare l'arrotolamento), con un cucchiaino o un coltello (io ho usato quest'ultimo, come potete vedere nella foto), mettiamo la nutella senza però esagerare, poichè poi in forno la nutella potrebbe fuoriuscire e bruciarsi troppo. Dobbiamo, dunque, mettere la nutella in funzione della grandezza del triangolo!


A questo punto, invece, focalizziamoci su ogni triangolino, lavorandolo uno alla volta: iniziamo ad arrotolarlo dalla base, tenendo l'apice con un dito per farlo allungare. Facciamo lo stesso con gli altri triangoli e seguiamo il medesimo procedimento anche per tutte e 12 le palline.


Ci conviene preparare sin da subito una teglia ricoperta di carta forno: vedrete che ce ne occorreranno 3 o 4! Io solitamente ne uso 2 e le riutilizzo poichè appena si riempie una teglia la inforno e mentre i cornetti cuociono riempio l'altra.
Vi consiglio anche di accendere un pò prima il forno per farlo scaldare ed accelerare, così i tempi di cottura. Una volta riempita la teglia, ricordando di lasciare un pò di spazio tra un cornetto e l'altro, inforniamo per 10 minuti a 180 gradi.


Controlliamo, ogni tanto, che non si scuriscano troppo, altrimenti verranno più duri. Assaggiateli caldi, magari non bollenti però! :P

Vi suggerisco, una volta raffreddati, di spargerci sopra dello zucchero a velo che li manterrà morbidi.


Davvero deliziosi e molto stuzzicanti: uno tira l'altro! 
Provare per credere!


Adatti anche per la colazione: perfetti da inzuppare nel latte!


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Che bonta!!!!! il tuo blog è molto bello
    http://acasaconmanu.blogspot.it se ti fa piacere passa a trovarmi Ciao e buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) GRazie mille! Passerò volentieri spesso nel tuo blog! Gli ho già dato un'occhiata ed è davvero molto bello! Una bella dose di creatività quotidiana! :);) Ciao e buona giornata!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes