Crema ai funghi: un concentrato di sapori e di gusto

Ciao a tutti e buonasera!
Oggi vi posto una ricettina veloce veloce che ho sperimentato per la gioia del mio palato pochi giorni fa! Si tratta di una crema ai funghi molto delicata anche se improvvisata. L'altra sera, infatti, avevo voglia di funghi e mi è venuta in mente una vellutata che avevo mangiato ai porcini. Sulla base di quest'ultima e sulle sue "pecche" ho deciso di eliminare l'aglio e di non aggiungere nè burro nè olio.
Vi illustro il procedimento...

Ingredienti:
220 g di funghi surgelati
1 bicchiere di latte
3 pizzichi di sale
1 fogliolina di prezzemolo
1 cucchiaino di farina
Crema ai porcini/tartufo (3 cucchiaini)

Procedimento:
Mettete a scongelare con debito anticipo i funghi. Per coloro che come me decidono all'ultimo momento che inventarsi per cena se avete il microonde siete avvantaggiati! Io infatti ho fatto scongelare i funghi al microonde! Una volta che si saranno dunque ammorbiditi mettiamo i funghi in un'insalatiera e aggiungiamo il latte, il sale, il prezzemolo, la salsa tartufata (o la crema ai porcini) e il cucchiaino di farina e frulliamo il tutto con un comune e semplice frullatore ad immersione. Nulla di più semplice come potete ben constatare! Sarà pronta quando assumerà un aspetto cremoso! Vi suggerisco poi di riscaldarla e di mangiala tiepido-calda!
Vi consiglio vivamente questa delicata salsina! E' perfetta da abbinare a molti piatti: la polenta, la carne, dell'altra verdura... e perchè non con la pasta! Beh, io l'ho fatto e magari scapperà la ricetta sul blog tra qualche giorno! ;P


Eccovi il risultato:
Un piatto colorato, un concentrato di sapori e di gusto!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes