Tagliatelle con porri, zucchine e philadelphia al salmone

0 commenti

Buongiorno a tutti!
E' ormai ora di pranzo! Avete mangiato? Io ho finito da poco!
Oggi vi riporto la ricetta delle tagliatelle con porri, zucchine e philadelphia al salmone, una ricetta davvero veloce, semplice e buona!:) Ho preso spunto dalla ricetta che ho trovato sulla confezione del philadelphia al salmone sostituendo la tipologia di pasta e preparando liberamente i diversi ingredienti.

Ingredienti: (riporto le dosi usate da me e quindi per una persona: vi anticipo dunque che amo la pasta ed i primi in generale, quindi non faccio porzioncine!)
130 g di tagliatelle all'uovo
1 porro (potete usarne anche metà e utilizzare l'altra metà per la sera, magari per una frittata!! Poi se volete vi metterò la ricetta!)
cipolla
1 zucchina
sale
1 cubetto di quelli che si comprano al supermercato di philadelphia al salmone

Procedimento:
Mettete a bollire dell'acqua in una pentola. In una padella, invece, mettete un goccio d'olio, della cipolla tritata fine e il porro.
(Per il porro: Vi consiglio, visto che spesso è abbastanza lungo, di tagliarlo in tre. Togliete qualche foglia verde, lavatelo e tagliate le tre parti a metà poi tagliate a rondelle o come più vi piace il porro)
Fate cuocere per due minuti circa a fuoco medio/basso, aggiungete del sale, dell'acqua e coprite con un coperchio. Nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a cubetti non troppo grandi e aggiungetela alla cipolla e al porro. Se vedete che l'acqua si è ritirata, aggiungetene dell'altra, coprite col coperchio e fate cuocere per 5/6 minuti.
Se l'acqua bolle aggiungete del sale grosso e poi le tagliatelle. Mentre le tagliatelle cuociono prendete il cubetto di salmone e aggiungetelo nella padella con gli altri ingredienti mettendo il gas aspettando che si sciolga. Non fatelo ritirare troppo!!! Giusto il tempo che si sciolga. Aggiungete a questo punto le tagliatelle e fatele saltare in padella con i porri, la zucchina e il philadelphia per 2 minuti.
Il pranzo è servito! Buon appetito!!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Commentate e a presto con una nuova ricetta!

Veronica 

Torta allo yogurt senza burro e lievito

6 commenti

Ciao a tutti!
Anche se immagino starete mangiando un bel piatto di pasta ho deciso di postare la ricetta della torta allo yogurt che ho fatto ieri sera. E' una ricetta che nasce da un mio errore...mi spiego meglio... La prima volta che ho fatto questa torta avevo preso spunto da una ricetta Danone solo che mi ero dimenticata di mettere il lievito! Beh è stato meglio così perchè ho scoperto una torta che realizzo spesso, che piace e che condensa in sè il gusto dello yogurt. Ovviamente se amate le torte soffici, alte e morbide potete seguire lo stesso procedimento aggiungendo, però, il lievito (la classica bustina da 12 g)! Io lo metterò tra parentesi perchè è a vostra discrezione! :P A voi la scelta! Iniziamo!

Ingredienti: (per il dosaggio consiglio un vasetto di yogurt da 125 g)
2 uova
1 vasetto di zucchero
2 vasetti e mezzo/3 di farina (dipende da come preferire l'impasto! Io preferisco un impasto un pò più liquido -come potete vedere nella seconda foto- perchè la torta risulterà più morbida e soffice!)
2 vasetti di yogurt da 100 o 125g: potete scegliere voi il gusto! (Al naturale, alla frutta... io ieri ho usato lo yogurt al fiordilatte, ma vi consiglio anche molto lo yogurt al caffè!)
1 goccio di olio di oliva (sostitutivo del burro che come vi ho già annunciato nei post precedenti non amo molto)
1/2 vasetto di latte
(lievito, 1 bustina)

Procedimento: 
Prendete un contenitore, mettete le uova e lo zucchero e sbatteteli insieme energicamente con la frusta. Un consiglio/ segreto molto efficace: Più sbattete bene e più l'impasto verrà morbido! Il risultato dovrà essere un liquido spumoso.Aggiungete poi a piccole dosi la farina, l'olio, lo yogurt (vd foto) ed infine il latte (e il lievito per chi lo preferisce) e sbattete bene il tutto fino a quando non otterrete un composto omogeneo.



Accendete il forno a 180 gradi e nel frattempo imburrate una teglia con del burro e versatevi il composto badando che sia omogeneo e compatto.


Infornate a 180 gradi per una quindicina di minuti/ 20... Fate la prova stuzzicadente: se vedete che bucando la torta il composto è ancora liquido la torta non è pronta; se, invece, vedete delle briciole è pronta!
Mi raccomando: le torte non vanno cotte troppo: meglio toglierle dal forno due minuti prima!
Questo è stato il risultato! Come vedete la torta è molto fina di spessore!






Fatemi sapere se vi piace! E' soggettivo in questo caso il parere perchè seguendo questa ricetta e poi tagliando la torta vedrete la distinzione tra l'impasto che sarà molto sottile e lo yogurt, mentre seguendo la stessa ricetta, aggiungendo però il lievito, come per tutte le torte, lo spessore sarà maggiore e il sapore si disperderà un pò di più... Sono comunque buone entrambe le versioni! Ditemi poi quale vi piace di più! Se avete delle curiosità io sono qui e avrò piacere di ascoltarvi! ; )

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta!

Veronica

Il Buongiorno si vede dal mattino! Croissant sfogliati leggeri...come al bar!

27 commenti

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui, questa volta con una ricetta golosa per la colazione, ma anche per la merenda.
Stamattina ho sfornati i cornetti sfogliati e questa volta, oltre alla ricetta, posterò anche le foto. Si tratta di una variante light con pochissimo burro! La preparazione è abbastanza semplice, è il tempo di preparazione che è lungo per via della lievitazione! Vi consiglio dunque magari di iniziare il giorno prima nel tardo pomeriggio o la sera dopo cena.

Ingredienti: (Dose per 10/11 cornetti)

250 g di farina
50 g di zucchero
70/80 g di burro
12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
1/2 bicchiere scarso di acqua
2 dita di latte per l'impasto, 3 dita per guarnire alla fine
... e un pò di pazienza!


Procedimento:
Porre la farina a fontana su un contenitore, aggiungere lo zucchero, il 1/2 bicchiere di acqua a temperatura ambiente in cui precedentemente è stato fatto sciogliere il lievito di birra e poi il latte. Amalgamare il tutto con le mani per alcuni minuti finchè il composto non risulterà compatto e formare una palla. Ricoprire poi con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo, con l'aiuto della pellicola schiacciate con le mani o con il mattarello il burro (io uso sempre le mani e vi consiglio di tagliare il burro in 3 pezzetti per facilitarvi il compito), cercando di dargli una forma pressoché rettangolare e uno spessore di mezzo centimetro circa; ricoprirlo poi con la pellicola e porre anch'esso in frigo per un'oretta.
Trascorsa l'ora prendete un piano ed infarinatelo e fate lo stesso con il mattarello. Prendete dunque l'impasto ed appiattitelo con quest'ultimo cercando di formare un rettangolo. togliete il burro dalla pellicola e sistematelo su una metà dell'impasto appiattito, ripiegandovi sopra l'altra metà senza burro e appiattendola ancora una volta con l'aiuto del mattarello. Avvolgete il tutto nella pellicola e riponete in frigo per una ventina di minuti. A questo punto riprendete l'impasto, spargete ancora della farina sul piano e piegate l'altra metà dell'impasto (quella dove avevate messo precedentemente il burro), appiattitela con il mattarello. Ricoprire di nuovo con la pellicola e lasciare riposare in frigo sempre per 20 minuti.
Tirate fuori l'impasto, disponetelo sul piano e piegatelo ancora a metà per poi appiattirlo di nuovo. Lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte.
La mattina seguente (alzatevi due orette prima della colazione!) una volta preso l'impasto che sarà ormai più che lievitato, disponetelo sul piano infarinato e lavorandolo con il mattarello fino a fargli assumere una forma rettangolare.


Tagliate dei triangoli isosceli come in figura (a me ne sono venuti 11!).


Incidete la base al centro facendo un piccolissimo triangolino e, partendo dalla stessa base fate rotolare l'impasto fino al vertice cercando al contempo, con un dito, di allungare quest'ultimo e fate lo stesso con tutti i triangoli.




Disponete i cornetti su una teglia coperta con della carta forno e a questo punto lasciateli, per l'ultima volta, lievitare per 2 ore/2 ore e mezza.



Trascorso questo tempo accendete il forno a 175 gradi e nel frattempo in un bicchiere mescolate 3 dita di latte con un cucchiaino di zucchero con cui andrete a bagnare i cornetti (un cucchiaino, massimo 2 per ogni cornetto), cercando di non esagerare per evitare che si attacchino.

Cornetti asciutti

Cornetti bagnati

Infornare per 15 minuti controllando, di tanto in tanto; quando vedete che iniziano ad assumere colore sfornate e mangiateli caldi! Potrete poi a vostro piacimento guarnirli con marmellata, nutella o crema. Sono morbidissimi e fragranti!

Vi assicuro che la ricetta è più facile a farsi che a dirsi!! 
Provare per credere!! I miei sono quasi finiti! :P

Energetici, genuini, sfogliati e morbidissimi, ottimi da farcire...


Sbizzarritevi realizzando le forme che volete! :P
...il segreto per iniziare la giornata con il sorriso!

CONSIGLI UTILI: Potete anche congelarli se non pensate di consumarli entro il giorno dopo e per mantenerli morbidi. Basterà usare il microonde e saranno come appena sfornati. 


Fatemi sapere se anche per voi è stato "AMORE AL PRIMO ASSAGGIO"!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

Ricetta "svuotafrigo": Lasagne verdi con zucchine, speck e pancetta

0 commenti

Ciao a tutti! :)
Sono reduce da un pranzo abbondante, ma sono molto soddisfatta!!
Volevo, a questo proposito, condividere con voi il piatto che ho realizzato oggi. Come potete dedurre già dal titolo di questo post, ho usato degli ingredienti che avevo in frigo e che dovevo utilizzare perchè aperti! Avevo tre fette di speck e metà confezione di pancetta originariamente da 100 g (dunque ne ho usato 50g). Siccome avevo già pronte delle lasagne verdi all'uovo, di quelle secche che si comprano in scatola al supermercato mi sono chiesta perchè non fare una lasagna bianca? Già, per il compleanno di mia sorella, avevo sperimentato le lasagne alle verdure e per questo ho deciso di prendervi spunto realizzando delle lasagne con zucchine, speak e pancetta! Il risultato è stato a dir poco sublime!! Purtroppo non ho neanche fatto in tempo a fare una foto al risultato perchè sono andate a ruba!! Sarà forse perchè era l'una e tre quarti e lo stomaco chiamava già da un pò??
Spero vi fidiate sulla parola! O comunque vi consiglio di realizzarla e poi di farmi sapere se avevo ragione e se vi sono piaciute...
Adesso però passiamo alla ricetta in dettaglio!!!

Allora... Io ho realizzato la ricetta per 3 persone (che mangiano tanto!) quindi direi che questa ricetta sia per 3/4 persone soprattutto se si tratta di buone forchette!! 


Ingredienti:
Quello che vi serve sono 3 zucchine, 3 fette di speck, una confezione da 50/70 g di pancetta affumicata, besciamella che potete acquistare o preparare voi (vi indicherò la mia ricetta light!), 1 mozzarella da 125 g, scamorza, emmenthal e parmigiano da grattugiare.

Se non avete la besciamella a casa ecco a voi la mia ricetta, semplice e leggera, anche perchè priva di burro:

500 ml latte
6/7 cucchiai colmi di farina
noce moscata
1 pizzico di sale

Prendete un pentolino capiente abbastanza per versarvi mezzo litro di latte, accendete il gas e subito iniziate ad aggiungervi la farina, il sale e la noce moscata grattugiata (senza esagerare!). Continuate a fuoco medio/basso a girare il composto fino a quando non inizierà dopo 4/5 min ad addensarsi. Se il composto risulterà troppo denso potete aggiungere dell'altro latte o anche dell'acqua, se invece dovesse risultare troppo liquido un altro cucchiaio di farina.

Per il ripieno delle lasagne:
mettete un goccino d'olio (io non amo abbondare con l'olio perchè adoro i cibi leggeri) in una pentola abbastanza capiente, tritate la cipolla e accendete il gas. Dopo 1/2 minuti aggiungete la pancetta affumicata e lo speak precedentemente tagliato a dadini o listarelle. Dopo 3/4 min aggiungete un cucchiaio di vino bianco e continuate a far soffriggere il tutto sempre a fuoco medio basso per evitare, non essendoci molto olio, che il tutto si bruci. Nel frattempo mentre la cottura prosegue lavate le zucchine e aggiungetele allo speak e alla pancetta tagliandole a rondelle o più semplicemente aiutandovi con una grattugia manuale. Amalgamate il tutto aggiungendo, di tanto in tanto, appena vedete che il composto si risecca dell'acqua. Non vanno cotte del tutto le zucchine anche perchè la cottura proseguirà in forno. Dopo dunque 7/8 min spegnete il gas e aggiungete al composto due mestolini di besciamella che andrete poi a mescolare per far insaporire il tutto e accendete il forno a 200 gradi. 

Formaggi:
Utilizzando la grattugia manuale grattugiate la mozzarella, un 50 g di scamorza, un 40 g di emmenthal e un pò di parmigiano.

Procedimento:
Prendete una pirofila da forno, imburratela ai bordi per evitare che le lasagne si attacchino e spargete 2-3 mestoli di besciamella. Prendete le lasagne verdi e disponete sul fondo facendo attenzione che si imbevano di besciamella; a questo punto versate ancora 2 mestolini di besciamella e aggiungete il composto di speck zucchine e pancetta, una spolverata dei formaggi precedentemente grattugiati e ancora un mestolino di besciamella badando sempre a coprire la lasagna. Procedete sempre allo stesso modo disponendo prima le lasagne, poi il ripieno, i formaggi e la besciamella formando più strati sovrapposti. La quantità di strati è soggettiva e dipenderà dai vostri gusti e dalla quantità di ripieno e besciamella rimasti! Io oggi ho fatto 5 strati e mi sono avanzate metà lasagne secche di una confezione da 500g (ne ho disposte tre per strato!).
L'ultimo strato sarà formato dal consueto strato di lasagne, questa volta, però, ricoperto solo da besciamella i formaggi e soprattutto il parmigiano.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi!
Buon appetito!!!
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, se è venuta bene e se avete qualche curiosità, suggerimento o qualsiasi cosa io sono qui e sarò contenta di rispondervi ed ascoltarvi!:)
Alla prossima ricetta!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

Benvenuti nella mia cucina!

0 commenti

Ciao a tutti e benvenuti nella mia pagina!
Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina, passione che coltivo sin da piccola e che mi piacerebbe condividere con la speranza che le mie ricette possano essere apprezzate ed utilizzate come valido spunto per nuove ed interessanti creazioni... Del resto cos'è la cucina se non creatività e passione?!
Adoro rivisitare ricette e crearne di nuove. Amo la cucina salutare, semplice, ma non per questo meno gustosa.
Se come me non amate le ricette troppo elaborate e troppo pesanti, questa pagina fa proprio al caso vostro!
Semplicità, creatività e gustosità sono i tre ingredienti che non mancheranno mai!


Mi piacerebbe sapere, poi, se le mie ricette vi sono piaciute e ricevere qualche vostro suggerimento.

Adesso però basta con le parole! E mi auguro che anche per voi sarà... Amore al Primo Assaggio!

Veronica

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes