Zuppa di legumi e cereali: un pasto ideale, salutare e leggero

Buonasera a tutti!
Oggi vi propongo un piatto che ho avuto modo di sperimentare con successo 2 volte, l'ultima ieri sera. Protagonisti sono i legumi e cereali, alimenti equilibrati e molto salutari, consigliatissimi dai nutrizionisti. Addirittura sembrerebbe che i cereali proteggano dalla comparsa di numerose malattie, ma non finisce qui... Uno dei numerosi vantaggi di questi alimenti è il senso di sazietà prolungato che lasciano, nonchè ricchi di carboidrati sotto forma di amido, fibre, proteine e grassi. Insomma, si tratta di un alimento completo, meno calorico rispetto alla carne, in grado di ricoprire il fabbisogno proteico giornaliero.
Io li ho riscoperti ultimamente e devo dire che mi proporrò di ripresentare questo piatto almeno una volta a settimana a cena. Per esperienza personale, posso confermare che si tratta di alimenti che saziano e soddisfano al contempo il palato. Io vi propongo questa deliziosa zuppa che vi consiglio di accompagnare a dei contorni, in quanto vedrete che non occorrerà aggiungere molto altro a tavola!
Dopo questa digressione nutrizionale che non sono solita fare, ma che comunque tenevo a rimarcare, iniziamo a cucinare! ;)

Ingredienti (per 5/6 persone: almeno 2 abbondanti piatti a testa):
130 g di zuppa legumi e cereali (io ho usato quella Vivi Verde)
130 g di zuppa farro e fagioli (ho usato sempre la Vivi Verde)
70/80 g di lenticchie
90 g di farro
1 confezione di fagioli borlotti pronta (ho usato quella coop, ma vanno bene anche i vasetti che si trovano in qualunque supermercato)
9/10 funghi champignon
3/4 cucchiai di passato di pomodoro
brodo vegetale a parte (semplicemente con cipolla, sedano e carota)
3 carote
1/2 cipolla
1/2 porro
1 pezzetto di sedano
un cucchiaio di olio

Nota: Se non avete i sacchetti Vivi Verde sopra citati, basta combinare singolarmente i legumi e i cereali (ceci, fagioli cannellini, corona, borlotti, lenticchia, farro, orzo: quello che volete!)... Potete sbizzarrirvi!

Procedimento:
Mettiamo a bagno 2/3 ore prima di iniziare a cucinare i legumi e i cereali, esclusi i fagioli borlotti pronti che aggiungeremo successivamente.
Quando è giunta l'ora di mettersi ai fornelli prepariamo il brodo vegetale che ci servirà per far cuocere la zuppa: vi consiglio di usare una pentola abbastanza grande, dal momento che occorrerà abbastanza brodo.
Prepariamo la base della zuppa facendo soffriggere l'olio con un trito fino di cipolla, carote, sedano e porro. Risciacquiamo con l'aiuto di uno scolapasta i legumi e i cereali e mettiamoli a cuocere in una pentola bella capiente per evitare anche schizzi vari. Mescoliamo per bene per far amalgamare e ricopriamo il tutto con il brodo già salato: non occorre, infatti, aggiungere altro sale, poichè, come nel caso, dei risotti, è sufficiente salare bene il brodo e il gioco è fatto!
ogni volta che il brodo si ritirerà aggiungiamone dell'altro. facciamo cuocere all'inizio a fuoco medio alto con un coperchio. Nel frattempo puliamo e laviamo i funghi e poi aggiungiamoli al brodo. Successivamente potremo anche aggiungere i borlotti pronti che impiegheranno meno tempo per cuocersi. Poi sarà la volta della passata di pomodoro che darà un tocco in più alla zuppa.
Quello che bisogna fare è mescolare abbastanza spesso, usare il brodo all'occorrenza e pazientare in totale un'oretta. la zuppa non dovrà essere molto liquida, cremosa, piuttosto!
Fidatevi di me però se vi dico che ne varrà davvero la pena! 

Un piatto tirerà l'altro: sarete sazi e soddisfatti!
Vedrete che così anche voi inizierete ad apprezzare i cereali e i legumi!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Ottima! Mi piacciono molto queste zuppe, fanno bene e sono ricche di sapore!! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice! Concordo pienamente! Buona giornata anche a te! =)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes