Rotolo light di tonno e patate

Buona sera a tutti e ben ri-trovati!
Come promesso, quest'anno cercherò di essere più presente e oggi sono di nuovo qui per condividere con voi una nuova ricetta che ho replicato anche questo weekend: il rotolo di tonno e patate!
Si tratta di un secondo piatto davvero semplice e veloce da preparare, e al contempo sfizioso e leggero, che ben si presta a numerose integrazioni a base di verdure. Pensate infatti che ogni volta aggiungo un nuovo ingrediente! La mia versione non prevede uova.
Partiamo comunque dalla ricetta base a cui seguiranno dei consigli su possibili aggiunte.
Allacciate i grembiuli e preparate i vostri palati ad una piacevole scoperta!

Ingredienti (per 2/3 persone):
500 g di patate sbucciate (circa 4/5 patate medio-grandi) 
160-200 g d tonno
pangrattato 
50/80 g di parmigiano e/o scamorza
sale
pepe
rosmarino
curcuma (facoltativa)
noce moscata (facoltativa)


Procedimento:
Mettiamo l'acqua sul fuoco a cui aggiungiamo le patate pelate e tagliate a pezzetti e della curcuma se la gradite. Quest'ultima ha delle ottime proprietà e il suo effetto è amplificato se l'aggiungiamo nell'acqua calda. Portiamo a bollore, saliamo e facciamo bollire per una decina di minuti.
Accendiamo il forno per riscaldarlo.
Scoliamo le patate e portiamole su una insalatiera capiente, premiamole con la forchetta per ammorbidirle o semplicemente usiamo un passapatate. Aggiungiamo il tonno in scatola sgocciolato, un pizzico di sale, il parmigiano e/o scamorza a vostro piacere, del rosmarino in pezzetti, una manciata di pepe e il pangrattato. Alla fine amalgamiamo il tutto e aggiungiamo all'occorrenza, a seconda della compattezza dell'impasto, dell'altro pangrattato.
Predisponiamo uno stampo da plumcake e rivestiamo con della carta forno.
Versiamo quindi il composto livellando la superficie e aggiungendo poi del pangrattato e rosmarino.
Inforniamo a 200° per una ventina di minuti.
Una volta pronto il nostro rotolo (si sarà dorata per bene la superficie formando una sorta di crosticina), lasciamolo fermare per un paio di minuti e tagliamolo a fette.
Il nostro rotolo è servito: buon appetito!


Un piatto leggero e delicato che conserva il sapore del tonno, smorzandone i toni attraverso il gusto dolce delle patate.
Provate e vi stupirete!


Consigli:
Potete divertirvi ad integrare alla ricetta anche carote, spinaci e zucchine. Il risultato è ancora più ricco e colorato!
In ogni caso potete accompagnare questo secondo piatto con le verdure per restare in tema e mantenervi leggeri.


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica







2 commenti:

  1. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie mille per il commento! E' davvero un piatto molto semplice da preparare e sfizioso: fammi sapere se hai avuto modo di provare a farlo... Un abbraccio

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes