Pasta integrale con zucchine e scamorza

Ciao a tutti miei cari lettori!
Con oggi inizia una nuova settimana... Il tempo passa davvero in fretta! Siamo già ad ottobre inoltrato e l'estate -ahimè- ormai inizia ad essere un ricordo un pò sbiadito...

Oggi voglio proporvi un primo piatto delizioso e facilissimo da preparare: povero di ingredienti ma saporito e delicato! Per quando non si sa cosa cucinare, si ha poco tempo o si ha voglia di qualcosa di leggero eccovi una ricetta che fa al caso vostro!

Ingredienti (per 2 persone):
260/280 g di pasta
2 zucchine medie (o 1 grande)
cipolla
scamorza
1 cucchiaio scarso d'olio
sale

Procedimento:
Mettiamo a scaldare l'acqua sul fuoco e come sempre iniziamo a lavorare il condimento della pasta per ottimizzare i tempi. Mettiamo quindi a soffriggere un cucchiaio scarso di olio con il trito di cipolla e una volta che quest'ultima si sarà dorata aggiungiamo le zucchine pulite, lavate e tagliate come più ci piace. Saliamo e copriamo con un coperchio ricordando di utilizzare l'acqua di cottura all'occorrenza. Facciamo cuocere per 5/6 minuti.
Appena l'acqua inizia a bollire saliamo e buttiamo la pasta. Scoliamo quest'ultima al dente tenendo da parte la solita acqua di cottura e versiamola in padella con le zucchine. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo la scamorza grattugiata o tagliata a dadini: mescoliamo bene e facciamo amalgamare creando, con l'acqua della pasta, una cremina per la pasta affinchè non rimanga asciutta, ma sempre saporita.
Niente da aggiungere: 
piatto facilissimo da preparare, leggero e sfizioso!


Buon appetito! 

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes