Pranzo della domenica in compagnia delle immancabili lasagne

Buona domenica a tutti!
Non so da voi ma qui da me il tempo è un pò il riflesso dello scenario di "Silent Hill"! Con questo tempaccio dunque cosa c'è di meglio se non un pò di sano shopping -per le amanti degli acquisti- o un pò di sana cucina per chi alla cucina non rinuncia mai! Beh, se in quest'ultimo caso, non avete idea di cosa preparare per il pranzo di oggi, eccovi un suggerimento delizioso!
Le lasagne sono un piatto classico e amatissimo in Italia e invidiato all'estero... E' un piatto tradizionale, ma molto personalizzabile: si possono fare rosse con il ragù come la tradizione o bianche... Io tra le diverse versioni che ho riportato e che mi piace sperimentare eccovene un'altra che non avevo mai postato, ma che a casa ho preparato tante volte. Il perchè è semplice: perchè è molto delicata, leggera, saporita e non elaborata. Vi svelo ora il mistero: sto parlando delle lasagne bianche alle zucchine.

Ingredienti (per 3/4 persone circa):
4 zucchine medio grandi
12 sfoglie di pasta all'uovo per le lasagne (io ormai per far veloce uso sempre quelle che vanno direttamente in forno)
1 carota
trito di cipolla
besciamella
sale
formaggi vari (mozzarella, parmigiano, scamorza/emmenthal o entrambi; in alternativa si possono usare anche le sottilette)

Procedimento:
Per iniziare possiamo preparare la besciamella come indicato qui nel post con la ricetta light corrispondente oppure potete limitarvi ad utilizzarne una già bella e pronta.
In una padella facciamo soffriggere un goccio d'olio con il trito di cipolla e aggiungiamo una volta dorata quest'ultima, prima la carota tritata a dadini piccoli (altrimenti non si cuocerebbe mai) e poi le zucchine anch'esse tagliate a dadini ma non necessariamente piccolissimi. Aggiungiamo 3 pizzichi di sale copriamo e facciamo fermare per 4/5 minuti: usiamo come sempre in alternativa all'olio dell'acqua! Le zucchine non dovranno essere cotte: basta giusto fermarle! Al resto penserà il forno!
Accendiamo il forno per farlo scaldare e iniziamo a preparare le nostre lasagne. Versiamo su una pirofila o un contenitore rettangolare di alluminio bello ampio 2/3 mestoli di besciamella seguiti da 2/3 sfoglie all'uovo (dipende dalla grandezza di quest'ultime) e dell'altra besciamella per far sì che siano ricoperte bene. E' la volta delle zucchine: spargiamone un pò sul primo strato e poi aggiungiamo la mozzarella, la scamorza e l'emmenthal (quello che preferite voi!). Sovrapponiamo il tutto con altre sfoglie all'uovo e ripetiamo lo stesso procedimento besciamella-zucchine e formaggi fino a quando non avremo esaurito le sfoglie. In merito all'ultimo strato in questo caso basta ricoprire le lasagne con le sfoglie aggiungere un pò di besciamella e parmigiano (e anche scamorza se vi piace) in superficie.
Inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti massimo!

Potete farla fermare, una volta tirata fuori dal forno per qualche minuto e prepararvi per assaporarla ancora calda. 


Il risultato è una lasagna leggera, filante, saporita, dal sapore dolce e facile da realizzare!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes