Torta allo yogurt light con cuore di mandorle caramellate

Ciao a tutti miei cari lettori!

Oggi sono fiera di proporvi il mio ultimo dolce esperimento... L'ispirazione? Lo yogurt Muller alla vaniglia con le mandorle caramellate: si avvicinava per lui il momento della scadenza e mi è venuto in mente di sperimentare un dolce tutto nuovo. Premetto che se fosse venuto male non avrei pubblicato la ricetta, per cui vi lascio immaginare... Le dosi le ho fatte io a caso regolandomi sulla base della densità dell'impasto... Vi dico subito che NON ho usato le uova. Pronti? 

Ingredienti:

2 confezioni di yogurt alla vaniglia (io ho usato Muller, quello con le mandorle caramellate)
1 tazza scarsa di zucchero (90/100g)
2 tazze di farina (circa 150/160 g di farina)
scorza di limone grattugiata
lievito per dolci (basta mezza bustina!)
latte (mezzo bicchiere circa)
burro per imburrare


Procedimento:
Accendiamo il forno. In un contenitore versiamo parte della farina setacciata, lo yogurt, parte delle mandorle caramellate, lo zucchero e iniziamo a mescolare bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungiamo dell'altra farina e per rendere morbido l'impasto anche il latte. Le quantità vanno un pò anche ad occhio: solitamente io preferisco lasciare l'impasto morbido e un pò più liquido piuttosto che duro e denso. E' ora la volta della scorza di limone grattugiata: giusto un pò per profumare e risaltare il sapore della vaniglia. Infine aggiungiamo altre mandorle caramellate, il lievito e amalgamiamo bene il tutto.
Essendo nel mio caso un esperimento, ho preferito non esagerare con le mandorle caramellate poichè temevo che la torta sarebbe stata troppo dolce, invece era perfetta! (Il resto delle mandorle l'ho usato per decorare!)
Imburriamo una tortiera giusto un pò per non farla attaccare e versiamo l'impasto livellandolo un pò in superficie. Inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti: solita prova dello stuzzicadente! ;) Come sempre vi suggerisco di tirarla fuori quando è ancora morbida per non farla riseccare.


Deliziosa sia calda che fredda, una torta leggera senza burro nè uova, soffice e profumata.  

Una fetta? ;P

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

8 commenti:

  1. Una ricetta davvero interessante, da provare :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria!! Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  2. Ciao bellissima ricetta e bellissimo blog, mi sono unita molto volentieri al tuo gruppo. ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Grazie mille per i complimenti! Mi fa molto molto piacere! Allora a presto! Buona giornata! ;)

      Elimina
  3. menuda pinta mas rica besos guapa ;)

    RispondiElimina
  4. Visto che l'esperimento è riuscito!!!:-) brava mi piace la tua torta! La mia filosofia va molto in linea con la tua, una cucina gustosa creativa ma sana? Se ti va passa a trovarmi sul mio blog dimmichegustoha.blogspot.it un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! GRazie per i complimenti! Beh se condividiamo lo stesso modo di cucinare passerò volentieri nel tuo blog! Un abbraccio anche a te! Buonaserata!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes